mercoledì 17 gennaio 2007

Grande Fratello

Tutta colpa di George Orwell se da 7 anni abbiamo a che fare con queste due parole; è altamente probabile infatti che i signori Endemol abbiano avuto sul comodino "1984" quando nel 2000 hanno ideato questo programma rivoluzionario, che non rientrava in nessun genere televisivo visto fino al quel momento in TV, tanto da creare il fenomeno dei Reality Show (show della realtà), su cui ci si potrebbe dilungare a lungo. La prima edizione in assoluto è andata in onda in Olanda (sempre primi per quanto riguarda le innovazioni), patria dei signori Jon de Mol e Joop van de Ende, nel 2000 e sull'onda del successo il format è stato venduto in molti altri paesi, tra i quali: Italia, Germania, Francia, Spagna e Inghilterra. In Italia è Mediaset ad assicurarselo e fa partire la prima storica edizione del "Grande Fratello" il 14 settembre 2000.

Le modalità del programma prevedono la reclusione forzata in una casa di un gruppo di 10-16 persone (metà uomini e metà donne) per un massimo di 100 giorni, senza poter avere contatti con il mondo esterno quindi né cellulari, né giornali, nè televisione.. Gli abitanti della casa sono poi chiamati ogni settimana a prove, da cui dipende il budget per le spese, e a nominations, da cui dipende l'uscita di uno o più concorrenti. In questi giorni su Canale 5 inizia la 7° edizione; nelle precedenti sei edizioni ci sono stati cambiamenti di anno in anno, a partire dal montepremi finale (nelle prime due edizioni ammontava a 250 milioni di lire, mentre nella terza, quarta e quinta era di 250 mila euro; nell'edizione passata -la sesta- era di 900 mila euro).

All'interno della casa più spiata d'Italia si sono avvicendate 94 persone, 47 uomini e 47 donne; l'arredamento cambia in ogni edizione e nel corso del tempo si sono aggiunti, oltre alla classica piscina, suite, tugurio, palestra, casa nababbi e casa tapini. I vincitori sono divisi equamente: 3 donne (Cristina Plevani, Floriana Secondi e Serena Garitta) e 3 uomini (Flavio Montrucchio, Jonathan Kashanian e Augusto De Megni); nonostante siamo giunti alle settima edizione, ai provini che i selezionatori fanno in giro per l'Italia si presentano circa 100 mila persone ogni anno.

Nessun commento: