venerdì 1 dicembre 2006

Archivio Video della settimana

Più che un post vero e proprio, un post-archivio che vuole raccogliere tutti i vari video della settimana che potete trovare sulla colonna di destra; assieme al link, una eventuale breve descrizione e, voleste, la possibilità di commentare questo o quel video.

Archivio:

  • Dal 30/1 al ..: al quinto posto, con almeno 350 milioni di click, la cosiddetta exploding whale (o, se preferite, balena esplosiva). Il filmato racconta di come, il 12 novembre 1970, sulle rive dell'Oregon si sia arenato un enorme capodoglio del peso di almeno otto tonnellate; e di come, per eliminarne la carcassa, le autorità locali abbiano avuto la geniale idea di farcirla di esplosivo per poi detonare il tutto. I giornalisti che erano presenti in loco riprendono gli esiti dell'esplosione: pezzi di capodoglio che cadono su tutti gli spettatori (e l'odore non deve essere stato dei migliori), altri che cadono sulle auto poco distanti, distruggendole; come chiosa lo stesso filmato, se mai succedesse una cosa simile le autorità ancora non sapranno cosa fare, ma, sicuramente, sapranno cosa non fare.
  • Dal 23/1 al 29/1: per il settimo-sesto posto, abbiamo un ex-aequo. Ma, dei due video che vi dovremmo mostrare, per motivi che capirete possiamo metterne solo uno, lo spot di una marca di salmone che ha fatto il giro del mondo. Il grande (?) escluso è un video che mostra una singolare prova dei cosiddetti Trojan Games, delle finte rappresentazioni sportive inscenate da una nota marca di preservativi: ovviamente i contenuti non sono proprio per tutti, per quanto sia uno spot fatto di sole allusioni, quindi, il video lo trovate qui (mentre qui trovate informazioni sugli stessi Trojan Games).. a vostro rischio e pericolo!
  • Dal 17/1 al 22/1: David Elsewhere at Kolla 2001: duecento milioni di click sul video di questo fenomeno, esibitosi ad una gara di danza robotica. Fenomenale.
  • Dal 9/1 al 16/1: Kung Fu Audition. Da quando è stato messo on-line questo filmato pare che sia stato visto almeno 80 milioni di volte. Un filmato molto più breve ed easy rispetto a quello mostrato la settimana scorsa, a dimostrazione dell'eterogeneità dei gusti degli spettatori.
  • Dal 1/1 al 8/1: The Shining Spoof. Con l'arrivo dell'anno nuovo, abbiamo deciso di mostrarvi, in carrellata più o meno rapida, quelli che sono stati i dieci video più visti di sempre (perlomeno, fino alla fine del 2006!). Alla decima posizione c'è questa parodia (ma il termine più esatto è proprio spoof) che trasforma il trailer dello Shining che conosciamo nel trailer di un film per famiglie.
  • Dal 19/12 al 31/12: Tony vs. Paul. È il video con la permanenza più lunga sulla homepage del Papi-Magija, e uno dei video più visti in assoluto su tutto YouTube e, guardandolo, non si fatica a capire il perché. Se ve lo siete perso, godetevi questa surreale mini-storia in stop motion.
  • Dall'8/12 al 19/12: Noah. Un ragazzo si fotografa, ogni giorno, per sei anni, e lo stupendo risultato è quello che vedete nel video. Video che, peraltro, ha avuto un gran successo su YouTube e siti affini e che ha dato una discreta popolarità al suo autore (qui trovate il sito, il ragazzo è pure fotografo di professione). Se vi capita, date anche un'occhiata al Myspace dell'autrice del commento musicale, Carly Comando (adoro il modo in cui si presenta "I'm not Philip Glass!").
  • Dal 1/12 al 7/12: Kiwi. Un agrodolce cortometraggio in computer grafica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

oohhhhh!! jack!!! come posso rimanere indifferente se mi metti shining!!! grandiosissimo!!!! :-*

jack ha detto...

non molti ne hanno afferrato appieno il significato, ma il fatto che il primo commento a questo post arrivi proprio con questo video mi fa davvero contento, grazie :)