mercoledì 3 gennaio 2007

Epifania

Il 6 Gennaio tradizione vuole che si festeggi l'arrivo dei Re Magi, carichi di doni preziosi come oro, incenso e mirra, alla grotta di Betlemme per onorare la nascita di Gesù Bambino...ma, diciamo la verità, sin da quando eravamo bambini leghiamo questo giorno alla venuta di una vecchia signora dal naso pronuciato, con ai piedi un paio di scarpe logore e un cappelaccio in testa ovvero la Befana.
Ebbene leggenda vuole che questa vecchina in realtà avesse tutte le intenzioni di partire alla volta della grotta con i Magi, che attravesarono molti paesi guidati dalla Stella Cometa, ma, spaventata dalla notte e dal freddo, decise all'ultimo di non andare con loro; presa dal senso di colpa, la mattina seguente cercò di raggiungere i Re Magi che però erano già lontani. La vecchina non riuscì mai a vedere Gesù Bambino, perciò da allora, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, volando con una scopa, porta nelle case dei bambini buoni i doni che non è riuscita portare a Gesù.
Da quando questa leggenda è entrata nella tradizione dell'Epifania, i bambini di tutto il mondo lasciano vicino al camino una calza vuota, un piatto con un'arancia e un bicchiere di vino per la vecchina che in cambio la riempirà di caramelle, giocattoli.. e carbone se serve.

Insomma preparate le calza che..

LA BEFANA VIEN DI NOTTE
CON LE SCARPE TUTTE ROTTE
COL CAPPELLO ALLA ROMANA...
VIVA VIVA LA BEFANA!!

Nessun commento: